Toyo fotografia grande formato

BIOGRAFIA

Fotografia Bianco e nero

La fotografia è per Luigi Visconti una passione e una ragione di vita. Ispirato dalle immagini di paesaggi in bianco e nero di Ansel Adams, decise un giorno di allestire la sua propria camera oscura ove cominciò a sviluppare e stampare in bianco e nero.

Il Grande Formato e la fotografia di architettura

Nel 1998 si trasferisce dalla sua città natale Ravenna, a Parigi, dove comincia a sviluppare un certo interesse per il grande formato e l’uso del banco ottico che gli permettono di fotografare panoramiche d’architettura e paesaggi.

Luigi scopre una fascinazione per le città. Comincia a viaggiare con i suoi negativi e le sue macchine fotografiche per immortalare gli affilati skyline di New York, l'architettura verticale quasi claustrofobica di Hong-Kong nonché città in continua evoluzione come Dubai e Shanghai. Impara a esplorare questi luoghi sotto ogni angolo, dall’alto dei suoi grattacieli, fino giù nelle strade, di notte come di giorno, dove automobili e figure umane si intrecciano nel trambusto della vita quotidiana.

Colori e luce

L’importanza dei colori e l'architettura sono il tema principale delle sue prime fotografie. Le fotografie che Luigi scatta sono una sfida, e mostrano ogni volta la sua vera personalità sotto una luce diversa.

Fotografia di paesaggio | Foto cave di marmo di Carrara

Un nuovo capitolo si apre nel 2015 con un viaggio fotografico che lo porta nelle più belle regioni d'Italia. Si reca per questo nuovo progetto, alle cave di marmo di Carrara e Pietrasanta (Toscana), tra le più antiche e più belle del mondo, sognando di Michelangelo. Durante questo viaggio nel cuore delle Alpi Apuane, rimane così impressionato dal silenzio quasi mistico di quegli luoghi - silenzio rotto solo dall'eco dell’otturatore - che vi ritorna diverse volte per cercare di cogliere la luce giusta, dovendo a volte camminare ore per raggiungere la sua meta.

Fotografia panoramica ad Alta Definizione

Tramite il suo lavoro, Luigi cattura un patrimonio architettonico variegato e straordinario, condividendo con umiltà, la sua passione per la fotografia. Lavora sia al banco ottico (4x5'') che con il digitale, consentendogli di produrre prospettive inusuali e di catturare dettagli estremi. Si tratta di un lavoro che richiede grande pazienza e a volte qualche rischio.

Le sue fotografie ci permettono di contemplare luoghi al loro culmine estetico.

Luigi vive e lavora a Londra, e le sue fotografie sono esposte in diverse gallerie, tra cui Box Galleries a Londra, Envie d’Art e K+Y a Parigi, e Artitled nei Paesi Bassi.